About the Journal

Acta Philosophica è una rivista internazionale "double blind peer reviewed" nata nel 1992. Sin dall’inizio si è avvalsa della collaborazione di studiosi di filosofia che lavorano in università di varie nazioni. In questo modo svolge il ruolo di uno strumento di dialogo e di collaborazione tra i vari ambiti della ricerca filosofica. Pubblicata fino al 2004 da Armando editore (Roma), dal 2005 viene edita da Fabrizio Serra Editore (Pisa - Roma), mantenendo la stessa linea editoriale a cura della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce. Il volume annuale è costituito da due fascicoli semestrali di circa 200 pagine ciascuno.

La rivista pubblica articoli in italiano, inglese, spagnolo e francese, concernenti le principali questioni del dibattito filosofico, con un particolare riferimento al dialogo tra filosofia e scienza, e alle diverse istanze che derivano dai rapporti tra ragione e fede, e tra la filosofia classica e il pensiero contemporaneo. Inoltre, viene dato notevole spazio alla presentazione delle opere filosofiche recenti. Ogni fascicolo è strutturato nelle seguenti sezioni: Studi, Note e commenti, Bibliografia tematica, Recensioni e Schede bibliografiche. Annualmente, inoltre, è ospitata la sezione Forum, con un dibattito su un libro recente o su un argomento specifico. Periodicamente nei fascicoli viene offerto un Quaderno monografico.

Per coloro che si dedicano allo studio e all’insegnamento della filosofia ogni fascicolo è un valido aiuto per l’aggiornamento e per l’approfondimento.

Gli articoli della rivista sono indicizzati da: Arts and Humanities Citation Index (Thomson ISI), ATLA CPLI, Current Contents/Arts and Humanities, Dialnet-Universidad de la Rioja, European Reference Index for the Humanities (ERIH), Google Scholar, GVK-Gemeinsamer Verbundkatalog, JournalTOCs, MLA International Bibliography, Philosophy Documentation Center, Répertoire Bibliographique de la Philosophie, Scientific Indexing Services, Scopus, The Philosopher’s Index, Zeitschriftendatenbank (ZDB).

Information Matrix for the Analysis of Journals (Miar 2016): ICDS 10.9

Clasificación Integrada de Revistas Científicas: Grupo A («revistas científicas de mayor nivel, que han superado procesos de evaluación muy exigentes para el ingreso en diferentes bases de datos y cuyo impacto les permite mantenerse en posiciones de referencia») (2017)

Google Scholar (june 2017): h5-index (3), Mediana h5 (5)